Cardoncello coltivato

Con il suo sapore equilibrato e deciso, il suo aroma inconfondibile e presente riesce ad entrare all'interno delle ricette in maniera discreta ma nello stesso tempo non risulta rivelarsi persistente o fastidioso.

benefici e  proprietà del fungo cardoncello

La particolarità di questo fungo la troviamo nella capacità che ha di non confondersi, allo stato naturale, con altre tipologie di funghi ritenute velenose. Il fungo cardoncello ha diverse proprietà benefiche per la salute tant'è che è stato definito "il fungo della salute".

 

Le caratteristiche nutrizionali più importanti di tale fungo sono il notevole contenuto di fibre alimentari e proteine, e un ridotto livello di lipidi. Il consumo di funghi cardoncelli risulta essere un toccasana per il sistema immunitario ed il sistema cardiovascolare. Fanno bene alle ossa, aiutano ad abbassare il livello di colesterolo e sono un grande alleato per chi segue un regime dietico dimagrante o ipocalorico in generale.

 

Per quanto riguarda le proprietà antinfiammatorie, si è evidenziato come questa specie di fungo sia in grado di avviare e potenziare una risposta infiammatoria. Vanno infine menzionate le proprietà antiossidanti, grazie all’alta concentrazione di flavonoidi, vitamina C ed E e selenio.

6 buoni motivi per scegliere i funghi cardoncelli

  • Poveri di grassi, ma ricchi di fibre e proteine
  • Aiutano il sistema cardiovascolare
  • Rinforzano il sistema immunitario
  • Proprietà antinfiammatorie
  • Abbassano il livello di colesterolo
  • Ricchi di antiossidanti

valori nutrizionali e calorie

Il fungo cardoncello è un alimento sano costituito da:

acqua (92%);

proteine (3,5%);

lipidi (0,5%);

fibre (3%).

La presenza massiccia di acqua in associazione alle fibre lo rende un amico del benessere dell'intestino e della sua regolarità. Un discreto apporto di vitamine (specialmente vitamina C, che accresce le difese immunitarie) ed un buon apporto di minerali come fosforo (aiuta il cervello a funzionare meglio), selenio (protegge dai radicali liberi, quindi svolge una funzione antiossidante) potassio e magnesio (amici degli sportivi per il loro aiuto nell'efficienza e nel recupero muscolare) completano un quadro con un apporto calorico di sole 28 calorie per 100 grammi.

Il cardoncello in cucina

Il suo profumo e il suo sapore raffinato avvolgono i tuoi piatti e accarezzano il palato.

La molteplicità di utilizzo del fungo cardoncello in cucina è varia e lo vede protagonista assoluto in versione stufata in padella o nella realizzazione di salse e creme che possono condire bruschette, pasta, carni o piatti vegan a base di seitan o soia, od essere un contorno sfizioso o un risotto dal sapore elegante e raffinato.

alcune idee sfiziose

Crema di funghi cardoncelli

Frittura di cardoncelli

Carpaccio di cardoncelli